Stiamo selezionando i rappresentanti di lista in vista del Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016. I rappresentanti di lista avranno il compito fondamentale di verificare la correttezza delle operazioni di voto e dello spoglio. Si chiede la presenza, anche non continuativa, ai seggi nella giornata di domenica 4 dicembre e, soprattutto, la presenza allo spoglio delle schede. Le operazioni di voto si concluderanno alle ore 23 di domenica 4 dicembre e le operazioni di spoglio delle schede inizieranno subito dopo.
Trattandosi di Referendum a carattere nazionale per poter essere rappresentante di lista è necessaria solo la nazionalità italiana, mentre non è vincolante il comune di residenza e iscrizione nelle liste elettorali. Un elettore di Anghiari o Sansepolcro dunque, ad esempio, potrebbe essere rappresentante di lista anche in un altro comune italiano.
In Valtiberina è possibile nominare 38 rappresentanti di lista, uno per ciascuna sezione elettorale:
- 17 a Sansepolcro;
- 7 ad Anghiari;
- 4 a Pieve Santo Stefano;
- 3 a Monterchi;
- 3 a Badia Tedalda;
- 2 a Sestino;
- 2 a Caprese Michelangelo;
Per candidarvi potete contattare Catia Giorni (mail: catiagiorni@libero.it) che è referente della Valtiberina per il Movimento 5 Stelle.